"Il servizio civile Non “è stato”... continua a essere la forma della persona!"

CIGNO VERDE COOPERATIVA SOCIALE

A Parma dal 1989, la cooperativa Cigno Verde ha origine dall’esperienza di alcuni volontari di Legambiente, convinti che in ambito ambientale potessero crearsi opportunità lavorative anche per persone in difficoltà. Oggi contano 100 lavoratori, di cui oltre il 40% svantaggiati (in particolare provenienti dal mondo della dipendenza, del carcere e della salute mentale). Ecco l’esperienza al Cigno Verde vista attraverso gli occhi di una volontaria:

«La mia esperienza al servizio civile è iniziata a maggio del 2022 in Cigno Verde, e mi era stata consigliata da una mia amica. Dopo un anno posso dire che consiglio vivamente di fare questa esperienza perché entri in un contesto in cui impari a convivere con persone diverse da te, soprattutto ad aiutarle e a prendere una visione diversa della società e di ogni suo singolo componente. Per me è stata un’opportunità di crescita e maturazione personale. All’inizio può spaventare un po’, ma è un ottimo modo per mettersi in gioco.
Un altro aspetto importante del servizio civile riguarda il fatto che molte volte ti può essere offerta la possibilità di poter restare e continuare a lavorare e a formarti nella stessa struttura: come per esempio per me ora, che sto svolgendo il mio tirocinio universitario. Sempre per quanto riguarda l’università, possono essere riconosciuti anche dei CFU.
Per questo sostengo che sia un’opportunità da non perdere assolutamente!!!».

Questo ente ha attivi i seguenti progetti:

Se vuoi svolgere l’esperienza di servizio civile in questo ente, contattaci!

Scrivici una mail

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e cognome
Trattamento dei dati